ModulART Forme in MOVIMENTO

Personale di CECILIA FALASCA a cura di MADDALENA RINALDI

lunedì 21 febbraio 2011

ModulART Forme in MOVIMENTO_LA MOSTRA.wmv

Pubblicato da Maddalena alle 11:51 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest
Post più recenti Post più vecchi Home page
Iscriviti a: Post (Atom)

Pagine

  • VIDEO PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA
  • Foto della mostra
  • RASSEGNA STAMPA
  • Home page
  • PREMIO REPORTAGE ModulART Forme in MOVIMENTO

LINK

  • Sculture iXi, un caso di estetica interattiva
  • Cecilia Falasca

ModulArt Forme in MOVIMENTO è una mostra personale di Cecilia Falasca a cura di Maddalena Rinaldi, organizzata dal MediaMuseum di Pescara dal 26 gennaio al 4 febbraio 2011 con il Patrocinio della Provincia e del Comune di Pescara, Assessorati alla Cultura.


L’esposizione ha un taglio curatoriale atto a ripercorrere le tappe principali dell’attività dell’artista e traccia nello spazio del Museo un percorso lineare, organizzato per aree tematiche. Ogni sezione della mostra si pone come un momento di riflessione sul percorso estetico di Cecilia Falasca, dalle prime Tavole 1986, alle opere più recenti come le installazioni site specific, Aquatic 2010 ed Ever green Ever love 2010. Un'intera sala è dedicata alla consultazione di materiali documentari, cartacei e multimediali, relativi ai momenti più significativi della ricerca dell'artista.


Nodo centrale della mostra è l’esposizione delle Sculture iXi 2009 (itineranti ed interattive), sculture mobili e sempre in divenire, con le quali lo spettatore è invitato ad interagire. In questo modo si offrirà al pubblico una singolare occasione di entrare nel ruolo dell’artista e di interpretare il senso estetico dell’opera a cui egli stesso darà vita. Le Sculture, in legno e polvere di marmo colorata, iXi esposte e composte dall’artista sul momento, ma mai completamente finite, subiranno infinite variazioni dovute alla volontà dello spettatore chiamato a smontarle ed a rimontarle. Il coinvolgimento dello spettatore, protagonista dell’happening, sarà emotivo e cognitivo.


La ricerca estetica di Cecilia Falasca è tesa alla sperimentazione di nuove forme d’arte basate sull’interattività e sulla produzione di relazioni con l’Altro, forme che assumono come tema centrale l’elaborazione collettiva del senso.


L’evento affronta con brio uno dei filoni di ricerca sperimentale dell’arte contemporanea, l’estetica relazionale, su cui oggi tutta la scena artistica e curatoriale si interroga, rientrando in quella sfera delle produzioni artistiche tese alla realizzazione di modelli di partecipazione sociale atti a produrre delle relazioni interpersonali.

Aquatic

Aquatic

Lettori fissi

Info

Per ricevere informazioni, comunicato stampa e foto rivolgersi a Ufficio Stampa Modulart
email: pressmodulart@gmail.com
phone: +39 3922014471

Archivio blog

  • ▼  2011 (4)
    • ▼  febbraio (1)
      • ModulART Forme in MOVIMENTO_LA MOSTRA.wmv
    • ►  gennaio (3)
Tema Viaggi. Powered by Blogger.